Il progetto

Obiettivo primario del progetto è stato lo strutturare al meglio un’attività di esportazione che consenta di intercettare una serie importante di opportunità di sviluppo e di crescita per l’impresa, qualificabili in un aumento del volume d’affari e contribuzione, allo sviluppo dell’azienda sul medio – lungo periodo, all’aumento della sua competitività e della possibilità di costruire barriere nei confronti della concorrenza.

A tal fine il piano prevedeva Partecipazione alla Fiera Index Dubai; Creazione sito web; Elaborazione del Piano Marketing l’Ideazione e realizzazione di brand per la penetrazione nei mercati esteri e la realizzazione di un incontro bilaterale online a distanza con la creazione di Realizzazione di materiali informativi con finalità promozionale.

In sintesi, come previsto dal programma:

  • la partecipazione a Index Dubai ha consentito di ottenere visibilità e di intessere relazioni con professionisti del settore in uno degli eventi di design più importanti del versante asiatico.
  • la creazione del sito web, l’elaborazione del Piano Marketing, l’Ideazione e realizzazione di brand per la penetrazione nei mercati esteri e la realizzazione di un incontro bilaterale online a distanza hanno consentito di riqualificare l’immagine della azienda per la penetrazione nei mercati esteri.
  • grazie all’evento on line realizzato, è ripresa l'interlocuzione con molte delle persone incontrate in fiera.

La Silk & Beyond ha iniziato da più di dieci anni un'avventura imprenditoriale nel mondo dei tessuti d'arredamento; i nostri prodotti di alta gamma, esportati in tutto il mondo, continuano la tradizione del prodotto serico dell’antico Regno delle Due Sicilie.

San Leucio è l'esempio vivente di come i Borboni costruivano i nuovi borghi per sperimentare impianti industriali su basi di assoluta autonomia aziendale. Il sito acquistato nel 1750 da Carlo III di Borbone fu il luogo prescelto da Ferdinando IV per fondare la Real Colonia di San Leucio, piccolo nucleo urbano rappresentativo di una città ideale (Ferdinandopoli) in cui dare attuazione ad un programma innovativo di riforme sociali, introducendo inoltre la manifattura della seta. Il sovrano attuò il suo disegno in tappe successive, secondo una serie di interventi che sfocerà nell'istituzione della Colonia e nell'affermazione della sua vocazione manifatturiera.

La Silk & Beyond aderisce al marchio di tutela “San Leucio Silk” registrato dalla CCIAA di Caserta che, unico marchio al mondo, garantisce il consumatore sia sulla qualità e provenienza del tessuto, sia sul rispetto rigoroso dell’etica di produzione (rispetto del territorio, dell’ambiente e del lavoro).